Azzerare gli sprechi all’interno dei processi aziendali, ottimizzando le risorse. Un obiettivo ambizioso, ma a portata di mano per le imprese che nell’ambito della supply chain scelgono di puntare sulla lean manufacturing, un metodo basato sull’analisi dei dati relativi alla gestione del magazzino. Logi83, società specializzata in outsourcing logistico, propone un servizio di consulenza logistica che consente di migliorare l’efficienza, incrementando al tempo stesso il business e la redditività.

“Il modello operativo si occupa di identificare i costi e le inefficienze nell’ambito della catena di distribuzione e porta con sé importanti benefici, tangibili in breve tempo: riduzione dei tratti percorsi in trasporti interni, abbattimento dei costi fissi e incremento della produttività del magazzino”, afferma Stefano Palazzo, Founder di Logi83, che sottolinea: “Si tratta di un nuovo approccio di gestione aziendale che sfrutta le innovazioni tecnologiche dell’Industrial Internet of Things, dei big data e dell’intelligenza artificiale per ottimizzare il flusso di lavoro e arrivare ad una vera e propria riorganizzazione funzionale della supply chain, con soluzioni in grado di monitorare nel tempo l’esecuzione delle singole attività in relazione alle KPI definite in fase di analisi”.

Il team di Logi83 è formato da consulenti specializzati, come Matteo Massi, esperto in ottimizzazione dei processi, conosciuto anche per organizzare, attraverso LinkedIn, dei webinar che promuovono una nuova cultura logistica, incentrata sull’efficienza. “Quando iniziamo un nuovo progetto prima di tutto effettuiamo una diagnosi dettagliata, per identificare le eventuali criticità su cui lavorare e il potenziale economico svincolabile. Individuiamo così gli obiettivi da raggiungere e gli indicatori di riferimento, tra cui produttività, redditività e percentuale di saturazione del magazzino, ecc., con l’obiettivo di razionalizzare i trasporti interni, i flussi operativi e le movimentazioni, attraverso una riorganizzazione aziendale”.  A quel punto, prosegue Massi, si aprono due possibilità: “La consulenza sul campo, per ottimizzare nel dettaglio ogni aspetto legato alle attività di magazzino, oppure la formazione, per consentire un miglioramento continuo degli operatori logistici che collaborano con l’azienda”.

Per supportare le imprese del mondo della logistica la società ha avviato il progetto Logistic Lab, un incubatore di idee e di opportunità che propone attività formative che puntano ad approfondire aspetti tecnici ed operativi legati ai processi e alla normativa vigente. Per maggiori informazioni scrivere a info@logi83srl.it.