Logistica in Outsourcing

Outsourcing logistico, il patto di fiducia che porta a nuove efficienze e risparmi.

La lunga esperienza nel settore ci ha trasmesso la flessibilità necessaria a comprendere le reali esigenze dei clienti, per offrire servizi mirati e perfettamente in linea con le aspettative delle aziende. Tra questi c’è la logistica in outsourcing, che rappresenta uno dei punti di forza di Logi83. Nel caso della gestione esterna del magazzino la parola che ispira ogni nostra attività è rispetto.

Quando entriamo in casa altrui ci prendiamo cura del deposito come se fosse nostro, con la massima attenzione e la ricerca costante della qualità.

Viene così sancito un patto di fiducia, il cui obiettivo finale è quello di generare nuove efficienze – sia a livello economico che operativo – e di conseguenza risparmi, ottimizzando i processi interni. Per raggiungere questo traguardo investiamo costantemente in mezzi ed attrezzature, ma riteniamo che l’investimento più importante sia sulle persone. Il nostro metodo di lavoro si basa infatti sull’esperienza nella progettazione della logistica in outsourcing, in grado di fornire un vantaggio competitivo al cliente.

gestione magazzino

In particolare, siamo specializzati nella logistica di produzione, con la gestione della materia prima e delle parti di ricambio, con l’approvvigionamento delle linee, nella logistica alimentare, con la gestione dei prodotti freschi e surgelati e il coordinamento dei magazzini GDO. E ancora, garantiamo elevati standard qualitativi anche nella gestione della fashion supply chain e dei centri di smistamento e delle filiali di distribuzione.

Come si struttura il servizio di logistica in outsourcing?

Il nostro Logistic solution designer si occuperà di realizzare il progetto relativo alla fornitura del servizio, elaborando un capitolato tecnico di appalto, mentre sarà compito del responsabile avviamento impianti implementare il modello operativo. 
L’outsourcing logistico è caratterizzato da un particolare flusso di lavoro strutturato di step: 

Processi: analizziamo il processo logistico per la gestione della merce, riducendo quelle operazioni senza valore aggiunto e rendendo misurabili le attività nell’ottica dell’ottimizzazione. 

La struttura: ottimizziamo il layout riducendo le percorrenze e migliorando le performance degli operatori. Analizziamo eventuali inefficienze e le risolviamo come ad esempio lo stoccaggio di prodotti in errate locazioni. 

Il sistema: supportiamo il cliente nella fase di sviluppo e implementazione del software WMS (Warehouse Management System), oppure introduciamo il nostro sistema qualora ci venisse richiesto. 

L’organizzazione: rimoduliamo la forza lavorativa in base alle esigenze operative del flusso di lavoro del cliente, basandoci su numeri e modelli condivisi ed apportando un nostro software di pianificazione e digitalizzazione del processo logistico con tecnologia di Intelligenza Artificiale.     

Formazione: svolgiamo per tutta la forza lavoro dei percorsi di formazione professionalizzanti in ambito logistico, coinvolgendo gli operatori in quello che è un vero laboratorio di idee chiamato Logistic Lab. 

Desideri avere maggiori informazioni
sul servizio di logistica in outsourcing?